Corsi di cucina vegetariana a Genova


Lorenzo Fantini CIBIeLIBRI Genova

Lorenzo Fantini CIBIeLIBRI Genova

Ecco le date per i prossimi incontri relativi al Corso Pratico di cucina 2011-12 di CIBIeLIBRI La Gastronomia vegetariana. I corsi sono particolarmente rivolti ai principianti e ai “dummies”J

Questo mese un appuntamento anche al sabato pomeriggio (sabato 19 alle ore 16). Oltre al tema di ciascun incontro che trovi indicato qui di seguito, ricorda che puoi sempre richiedere per te e tuoi amici lezioni “on demand”, durante le quali potrai imparare a cucinare ciò che ti interessa, in base ai tuoi gusti, alle tue esigenze nutrizionali e/o dietetiche. Per un minimo di tre persone esiste anche la possibilità di ospitare a casa tua la lezione e, con un piccolo supplemento ci occuperemo noi di rigovernare e sistemare la tua cucina dopo l’incontro. In fondo alla email, trovi prezzi, condizioni di partecipazione e sconti.

Ultima, breve precisazione: il tema della lezione non esclude, anzi, integra, anche i principi degli altri incontri.

Giovedì 10 novembre ore 19: LE PROTEINE VEGETALI

Tofu in mille modi saporiti, ragu e spezzatini di seitan, spaghettini di soia, fantasiosi e digeribili piatti a base di legumi. Sempre più diffuso è il desiderio di mangiare proteine e ridurre i carboidrati, soprattutto la sera. Le “nostre” proteine, in accordo con le tradizioni culinarie del mondo, si arrichiscono di (nutrizionalmente) preziose spezie, e di semi (finocchio, cumino, sesamo, zucca, girasole, lino) che le rendono digeribili evitando inoltre spiacevoli effetti (gonfiori, aria in pancia).

Mercoledì 16 novembre ore 19 : LA CUCINA COLORATA DEI CHAKRA

Nutrirsi bene significa nutrire bene il corpo, e di conseguenza, la mente, lo spirito, l’umore, l’attitudine mentale. Cucinare in accordo con la millenaria tradizione indiana dei Chakra (i sette punti vitali da cui dipende il benessere psicofisico) significa anche cucinare in base ai colori dei cibi, in primis vegetali e frutta. Ogni colore (i cui pigmenti sono chimicamente composti da sostanze benefiche) può essere indirizzato verso una parte del corpo e della mente che ha bisogno di energia e cura.

Sabato 19 novembre ore 16:  PIATTI UNICI BILANCIATI

Uno dei piatti più bilanciati dal pdv nutrizionale, ipocalorico, energetico e (soprattutto) buonissimo è la pasta e fagioli. Non occorre quindi andare lontano per imparare a cucinare un piatto che contenga la giusta dose di proteine, carboidrati, grassi polinsaturi, vitamine, sali minerali. Impareremo vari piatti unici e completi, come il couscous marocchino con verdure e ceci e spezie, ma anche un classico orientale: riso basmati saltato con tofu allo zenzero e verdure croccanti.

Martedì 22 novembre ore 19: SAPORITE VERDURE DI STAGIONE

Gli amanti della cucina hanno un debole per l’autunno. Cosa dire di zucca e porri, tanto per fare un piccolo esempio? Abbinato magari al daikon, il digestivo e saporito sedano rapa orientale, oppure ai cavolfiori al curry, alle cime di rapa, alla catalogna? Impareremo a tagliare le verdure e a cuocerle rapidamente affinché mantengano il più possibile inalterate le loro proprietà, ma con un sapore unico e indimenticabile.

SVOLGIMENTO DELL’INCONTRO:

ore 19.00: “aperitivo di benvenuto” durante il quale verranno illustrati i principi essenziali della cucina naturale e della scienza della nutrizione, alle principali tecniche di cottura e di taglio delle verdure;

ore 19.45: inizio della lezione “pratica” durante la quale chi lo desidera potrà partecipare alla preparazione. Si degusteranno di volta in volta le varie portate, e si potrà commentare e fare domande,

ore 22.00 momento dessert e caffetteria/tè/infusi , durante il quale sarà possibile approfondire temi trattati.

I COSTI

Lezione + cena euro 40

Formula “coppia aperta”: euro 35 a persona

Formula “Chef per casa”: euro 40° a persona + euro 16 (a richiesta) per pulizia e sistemazione cucina.

FORMULA raddoppio: chi partecipa anche alla seconda lezione spende euro 30 (LA SECONDA LEZIONE) anziché 40.

Per ulteriori info, menu personalizzati e lezioni a domicilio o in altre date (minimo 3 persone) contattataci via email.

CIBIeLIBRI La Gastronomia vegetariana

via Ravecca 48 rosso 16128 Genova

tel 0102467050  www.cibielibri.it

Cosa ne pensi?