Ferragosto Verde e vegetariano al BerioCafè
con i prodotti dell’orto a km zero


ferragosto verde beriocafe 2012

ferragosto verde beriocafe 2012

Genova: Ferragosto Verde al BerioCafè.

Per tutto il mese di agosto il cuoco del BerioCafè, il locale situato all’interno della Biblioteca Berio di Genova, inserirà nel menù piatti vegetariani e contorni di verdure provenienti da Montoggio ( Alta Valle Scrivia) e raccolte nell’orto di ” Casa Vanni”.

Melanzane, pomodori, zucchine, peperoni e erbe aromatiche , tutto a chilometro 0, direttamente dal contadino alla tavola del BerioCafè .

E Martedi 14 agosto la festa dell’orto con un pranzo speciale tutto a base di verdura preparata seguendo fedelmente la tradizione delle ricette genovesi.

” Quando mio figlio, Andrea -racconta Paolo Vanni direttore del BerioCafè- decise nel 2011 di diventare un “montaggino ” ( così si chiamano gli abitanti del piccolo comune dell’Alta Valle Scrivia, alle spalle di Genova) andando ad abitare nell’entroterra e decidendo di provare a vivere del suo lavoro di contadino e di allevatore di bassotti, mi venne onestamente un pò di ansia. Una scelta coraggiosa e forse azzardata pensando a quanto sia difficile a trent’anni isolarsi in campagna. Questa è la sua prima stagione come contadino e i risultati, guardando al quantità e la qualità della verdura che sta raccogliendo sono entusiasmanti. Come padre e come gestore di un ristorante non potevo non cogliere questa opportunità: ed eccomi due volte alla settimana a ritirare le cassette riempite di prodotti freschissimi e profumati! ”

 

ferragosto verde beriocafe 2012

ferragosto verde beriocafe 2012

Il BerioCafè è aperto dal lunedi al venerdi, orario pranzo dalle ore 12,30 alle ore 14,30: prenotazione tavoli 010 5705416 www.beriocafe.it
Dal portale : prodotti a chilometro zero

Se ti stai chiedendo perchè dovresti preferire il km0 qualche risposta te la diamo noi!

1. Costa meno : perchè la merce per arrivare al consumatore non deve essere trasportata, imballata e posta su uno scaffale, questi sono passaggi che fanno aumentare il prezzo dei prodotti e che alla fine paghi tu!

2. E’ sostenibile : scegliendo i prodotti a chilometro zero fai risparmiare anche l’ambiente: – co2 perchè i prodotti non devono essere trasportati lontano. – acqua ed energia dei processi di lavaggio e confezionamento. – plastica e cartone sull’imballaggio.

3. I prodotti sono più freschi : In cascina trovi solo i prodotti di stagione, naturalmente freschi senza bisogno di conservanti!

4. Si può visitare l’azienda produttrice e avere più controllo sul prodotto : Puoi trascorrere dei bei momenti in fattoria con amici e familiari vedendo da vicino i prodotti che acquisti e la loro produzione, raramente un acquisto può essere tanto trasparente!

5. Si riacquistano i profumi e i sapori delle diverse stagioni : Ogni stagione è diversa per il palato, la vista e l’olfatto: riscopri i sapori tipici dei prodotti che nascono e crescono secondo natura! Acquistando prodotti a kilometro zero hai un ottimo rapporto qualità/prezzo e dai un contributo per sostenere i produttori locali!

Cosa ne pensi?